Il Progetto delle Pagine Verdi dell’Umbria

logopvu_quadratoDove trovare beni e servizi per uno stile di vita più sostenibile dal punto di vista sia ecologico sia sociale? Rispondere a questa domanda aiuta a promuovere il passaggio dalle buone intenzioni alle buone pratiche facilitando l’incontro fra domanda e offerta di beni e servizi con un ciclo di vita più sostenibile.
Questo è l’obiettivo che si propone l’Agenzia Fiera delle Utopie Concrete con il progetto “Pagine Verdi dell’Umbria” che, sulla scia delle classiche Pagine Gialle, vuole raccogliere e mettere a disposizione dei cittadini umbri il massimo di informazioni possibili su “produzioni, consumi e comportamenti verdi” in Umbria.
La Newsletter di cui state leggendo il primo numero (ne usciranno 11 in un anno) fa parte di questo progetto, ne promuoverà e seguirà la realizzazione dando informazioni ma anche raccogliendone dai lettori.

Coerentemente con l’obiettivo che si siamo dati ci proponiamo, anche se non in modo rigido, di circoscrivere la nostra informazione al tema specifico che possiamo definire delle produzioni, dei consumi e dei comportamenti verdi. Per le stesse ragioni l’attenzione sarà volta soprattutto alla realtà locale, che però, ovviamente, non può essere isolata: per questo cercheremo di darvi anche dei flash sui tre cerchi concentrici che contengono la realtà locale: l’Italia, l’Europa, il Mondo. Sia la realizzazione di questo bollettino sia, più in generale, quella del progetto “Pagine Verdi dell’Umbria” non potranno che giovarsi e arricchirsi del contributo di quanti – associazioni, aziende, amministrazioni pubbliche e private o singoli cittadini – vorranno collaborare mandando notizie, segnalando aziende o altre esperienze interessanti, suggerendo argomenti da trattare.

Uno spazio particolare lo dedicheremo alla segnalazione delle iniziative che su questi temi, e più in generale sulla sostenibilità ecologica e sociale, si svolgono prima di tutto in Umbria. Offrirvi il calendario più completo possibile ci pare importante perché ognuna di queste iniziative, oltre l’importanza dei suoi contenuti specifici, è un’occasione di incontro, di circolazione di idee, di informazione e di conoscenza di esperienze concrete di buone pratiche.

Per segnalazioni, commenti, proposte ….. segreteria@pagineverdiumbria.it

 

 


Categories: Senza categoria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

close / chiudi