UMBRIA protagonista con Frantoi Aperti 2014

frantoiaperti2014Dal 1° al 30 Novembre 5 Weekend dedicati all’Olio Extravergine di Oliva e ai prodotti agroalimentari di qualità tra degustazioni, passeggiate, convegni e musica. Cuore dell’evento sarà il FRANTOIO, luogo d’incontro dove vivere l’esperienza della spremitura delle olive. La mostra Sensational Umbria con gli scatti di Steve Mc Curry e la rassegna d’arte #chiaveumbra diverranno veicoli di comunicazione della qualità dei prodotti e della bellezza dei luoghi.

Si avvicina il 3° appuntamento con Frantoi Aperti 2014 (3° weekend: 15 e 16 Novembre 2014), l’iniziativa incentrata sulla valorizzazione dell’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria, sul turismo rurale e dei borghi medievali che ormai da 17 edizioni anima l’Umbria, cuore verde d’Italia nel mese di novembre. Questo il programma in sintesi:
– Assisi: UNTO (Unesco, Natura, Territorio e Olio) nei castelli del territorio
– Campello sul Clitunno: Festa dei Frantoi
– Spoleto: Frantoi Aperti a Spoleto

Cuore pulsante della manifestazione saranno i Frantoi, luoghi d’incontro e socializzazione, con una serie di iniziative che consentiranno ai visitatori di respirarne appieno l’atmosfera: degustazioni di olio appena franto, accompagnate da pane bruscato e vino, riscaldate dal fuoco dei camini, possibilità di assistere alla lavorazione delle olive per l’estrazione dell’olio, occasioni d’incontro e dialogo sia con i produttori, vere e proprie sentinelle del territorio, incaricate di preservarne l’integrità dal punto di vista ambientale e paesaggistico, sia con i residenti​, persone che, portando le olive in frantoio per la spremitura, attendono di riceverne il prodotto finale, l’oro verde umbro.

L’edizione 2014 della rassegna, organizzata dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio con la collaborazione della Strada dell’Olio, sarà caratterizzata da bellissime manifestazioni nei Borghi aderenti (Assisi, Attigliano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Foligno, ​Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina​) all’ insegna della tradizione, dove si festeggerà la venuta dell’ olio nuovo, ma anche da novità importanti, con eventi che utilizzeranno l’arte contemporanea e la fotografia come veicoli per valorizzare la bellezza dei luoghi e comunicare la qualità dei prodotti della terra. Il 1° novembre, negli spazi dell’Oleoteca- Ex Mattatoio di Trevi, uno dei borghi umbri aderenti alla manifestazione, si inaugurerà infatti la mostra Sensational Umbria, esposizione di scatti fotografici realizzati da Steve McCurry e promossa dalla Regione Umbria che metterà in risalto, attraverso la bellezza delle immagini, il rapporto inscindibile tra armonia e integrità paesaggistica e qualità dei prodotti agricoli e alimentari, con l’olio umbro come indiscusso protagonista. Inoltre, per l’intera durata della rassegna, sarà a disposizione del pubblico la mostra itinerante d’arte contemporanea Chiave Umbra, allestita in alcuni luoghi romiti dei borghi aderenti​, aperti per l’occasione,​ come cascine, chiese campestri, castelli, immersi nel paesaggio olivato e raggiungibili tramite le navette di collegamento dai Borghi medievali aderenti ai Frantoi aperti. Per maggiori informazioni


Categories: Appuntamenti

close / chiudi