Città di Castello, L’Albero del Volontariato

albero_volontariatoPuntuale come tutti gli anni, la seconda domenica di dicembre nel centro tifernate torna l’“Albero del Volontariato”, manifestazione organizzata dal Comune di Città di Castello e dal locale sportello del Cesvol (Centro Servizi per il Volontariato). Dalle ore 9 alle ore 20 di domenica 14 dicembre il Loggiato “Valerio Gildoni”, adiacente alla centralissima piazza Matteotti, sarà teatro dell’edizione 2014 di una kermesse che ancora una volta farà registrare la partecipazione di tantissime associazioni del territorio (ci saranno peraltro anche presenze extra comprensoriali), che avranno modo di presentarsi collettivamente alla città. Per alcune sarà l’occasione per mettere in vendita oggetti e finanziare in tal modo la propria attività, per altri una vetrina importante per mostrare all’opinione pubblica i risultati di un impegno quotidiano che, soprattutto in tempi di ristrettezze economiche, si traduce non di rado in un supporto imprescindibile rispetto all’intervento delle pubbliche istituzioni.

A fianco a loro saranno inoltre presenti, ed anche questa è una consuetudine, realtà associative che non possono essere ricondotte nell’alveo delle organizzazioni del volontariato, ma che nel corso della giornata effettueranno iniziative di raccolta fondi da devolvere per scopi altamente meritori. Questo l’elenco dei partecipanti, provenienti da Città di Castello, San Giustino, Monte S. Maria Tiberina, Perugia e Gubbio:

Palestra delle Emozioni, Aipd – Sezione di Perugia – Gruppo “Stefano Bianconi”, Oratorio San Giovanni Bosco, Avis Città di Castello, Chiesa Evangelica, Apurimac Onlus, Fondazione Ant Italia – Sezione Umbria, Le Fatiche di Ercole, Ceis, Zuki, Emergency, Due cuori sei zampe, Matty e Co., Arci, Croce Rossa Italiana – Comitato di Città di Castello, Genitori Oggi, Altotevere senza Frontiere, Il Cammino Alta Valle del Tevere – Associazione Diabetici , Aiutiamoli a Vivere – Comitato di Città di Castello, Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere, Noi d’Userna, A.A.C.C. , J.A.P. – Jonathan Protezione Animali, Enpa, Pubblica Assistenza Tifernate – Croce Bianca, Leo Club, Movimento per la vita di Città di Castello, Assida, Alcolisti anonimi, Acat, Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, A.L.I.Ce., Oratorio di Lerchi, Coordinamento “Insieme per la salute”, C.A.G. – Centro Aggregazione Giovanile, Cofad, OMG – Operazione Mato Grosso, A.M.A. Umbria, A.I.R.C., Comitato per la difesa del diritto alla salute, ANTEAS, Legambiente , A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Umbria, Casapaglia, Che passo!, Khmissa, Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”, Gruppo Alfa, La Boteguita ed Asd “Beata Margherita”.

In piazza Matteotti sarà inoltre presente un punto prevenzione della C.R.I. mentre, tra le iniziative collaterali, si segnala un’asta di beneficenza a favore dell’Associazione “Le Fatiche di Ercole Onlus” che si terrà alle ore 17,30 nella sede dell’Arci (piano inferiore del loggiato), nel corso della quale saranno messe all’asta opere di pittura realizzate dai partecipanti al Laboratorio collettivo di pittura – Arci


Categories: Appuntamenti

close / chiudi