Cos’è la certificazione energetica degli edifici

certificazione energeticaLa certificazione energetica degli edifici è il complesso delle operazioni svolte dai soggetti certificatori per il rilascio dell’attestato di certificazione energetica (ACE) e delle raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica degli edifici.
Certificare dal punto di vista energetico un edifico significa classificarlo sulla base di una classe di indicatori predefinita, che definiscono le prestazioni energetiche dell’edificio stesso (sistema involucro/impianto).

La Normativa nazionale vigente (applicata anche nella Regione Umbria) prevede la certificazione obbligatoria in alcuni casi per i quali si rimanda alla lettura della sezione sulla normativa (scarica qui la normativa in .pdf).

Esiste inoltre la possibilità di una certificazione energetica o certificazione energetica/ambientale volontaria sulla base di disciplinari privati.

Tali certificazioni sono operate da tecnici che hanno acquisito competenze specifiche, attraverso appositi corsi di formazione, nell’applicazione dei disciplinari ai fini dell’ottenimento della relativa certificazione.

close / chiudi