Global Organic Textile Standard (GOTS)

Gots_logoIl Gots (Global Organic Textile Standars) è praticamente l’unico marchio che a livello internazionale garantisce l’applicazione di un disciplinare con regole definite per l’intero processo produttivo dal campo al prodotto finito.

Il disciplinare si basa su quattro punti principali. Il primo è l’attenzione rigorosa all’impatto sull’ambiente, sulla salute dei lavoratori e dei consumatori attraverso l’uso dell’agricoltura biologica e la riduzione drastica dell’utilizzo di prodotti chimici nella trasformazione. Il secondo riguarda criteri sociali come il divieto del lavoro minorile, la regolamentazione degli straordinari, la libertà di associazione, il divieto del pagamento in natura ecc. che possono sembrare ovvi nei paesi in cui queste regole sono previste dalla legge, ma banali non lo sono affatto nei paesi dove queste leggi non esistono. Il terzo riguarda la tracciabilità, vale a dire che ogni singolo passaggio dal campo al prodotto finito è oggetto di verifica e valutazione. Infine ci sono regole precise riguardo la composizione dei prodotti finiti che prevedono non solo la quantità minima di fibra biologica che deve essere presente (95%) ma anche una lista positiva delle fibre artificiali che è consentito utilizzare. Nel mondo le aziende certificate sono circa 2700.

Il controllo e la certificazione dell’applicazione del Disciplinare sono affidati a organismi di controllo e certificazione indipendenti. In Italia sono Icea e CCPB.
Per saperne di più

close / chiudi